lunedì 24 settembre 2018

cos'è il medioevo, cos'è la storia

La storia e le fonti

Che cos'è la storia

La narrazione dei fatti importanti. Ok, ma quali sono i fatti importanti?
Possono esserlo, per esempio, quelli che producono effetti su un gran numero di persone, e ancora meglio, quanto questi effetti avranno influenza e potere sul futuro. 


Le fonti



Lo storico, per studiare gli eventi storici e cercare di capirne cause e conseguenze, si avvale di un metodo scientifico, pensiero critico e analisi delle fonti. 
Le fonti si suddividono per origine e per tema. 
Per origine abbiamo: fonti primarie, secondarie e terziarie.


Per tipologia di fonti abbiamo fonti orali, scritte, iconografiche (immagini)... reperti... narrative.. e così via.




Per approfondire il discorso sulle fonti e la loro relazione non solo con la storia, ma con il giornalismo e la valutazione quotidiana delle notizie (e delle fake news): 

--------


SINCRONICO: studio di un momento specifico nello stesso momento (istantanea - stesso tempo).
DIACRONICO: studio di un'evoluzione temporale.


I periodi storici vengono normalmente suddivisi in epoche (storia antica, storia greca, romana, medievale, moderna, contemporanea...), ma questi periodi non hanno una suddivisione rigida. 


ex del medioevo: può essere suddiviso in basso ed alto, e il termine (via di mezzo, o perfino "periodo oscuro") deriva soprattutto dalla volontà degli uomini del periodo appena successivo (rinascimento) di voler criticare il passato e separarsi da esso. 





Il Medioevo



Nessun commento:

Posta un commento

Fonti, esempio: storia della scuola e oggetti che parlano

 Documenti e foto di repertorio: la scuola negli anni Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 POSSIBILE INTERVISTA ALLO "STUDENTE DEL PASSATO"...